Ulysse Nardin festeggia quest’anno il suo 175° anniversario. Non è un numero enorme perché ci sono tanti marchi con una lunga storia, ma la passione di chi ha percorso una strada per 175 anni merita un plauso. Sebbene famoso per i suoi orologi replica di alta precisione, come il Marine Chronometer, oggi presenta prodotti originali con una fantasia imprevedibile e l’immagine di un pioniere nello sviluppo di nuovi materiali. Lo stesso continua a Watches & Wonders Ginevra 2021.
Prima di presentare questo orologio, Ulysse Nardan ha detto: “Come sarà il Marine Chronometer nel 2196?” Il 2196 è il 350° anniversario della fondazione di Ulysse Nardan e devono passare altri 175 anni. Ulysses Nardang ha usato il futuro lontano che noi che viviamo nel presente non possiamo nemmeno pensare come la forza trainante necessaria per creare un nuovo orologio. Dai cronometri da marina che hanno decorato riccamente il XIX e il XX secolo, al Freak nel 2001 e al Blast nel 2020. Gli UFO contengono la storia di Ulisse Nardang.
La struttura ovale in vetro che sembra una boa galleggiante in mare aperto è stata creata dal 26enne Romain Montero in un laboratorio di vetro vicino al lago di Neuchâtel in Svizzera. Realizza il tubo di vetro di ogni UFO, che è realizzato in soli 75 pezzi, con la sua bocca e le sue mani. Il tubo di vetro deve essere così perfetto da non tollerare polvere e nemmeno piccoli tagli. Per completare il tubo di vetro spesso 3 mm, Romain Montero deve allungare il vetro ammorbidito applicando calore caldo per oltre 45 minuti, facendo affidamento solo sulle mani e sugli occhi. Ci vuole mezza giornata per tagliare, misurare, rifilare, ispezionare e pulire il tubo di vetro così realizzato.
L’UFO finito è alto 263 mm, ha un diametro di 159 mm e pesa 7,2 kg. Inoltre è inclinato fino a 60° rispetto all’asse centrale. In altre parole, può oscillare di 120° a sinistra ea destra. Ma non perdo mai l’equilibrio e non cado. Gli ingegneri hanno affermato di aver avuto grande cura nel controllare la velocità di oscillazione per non essere troppo veloce o troppo lenta in modo che il movimento e le vibrazioni dell’UFO non influissero sulla rotazione della bilancia, sacrificando la precisione. L’alluminio arrotondato è attaccato al fondo del tubo di vetro. Tre quadranti rivolti su tre lati possono visualizzare tre diversi fusi orari.
Penso che alcuni di voi avranno notato che c’è un assistente guardando il movimento all’interno. Ulysses Nardan ha collaborato con L’Epée, un produttore di orologi da tavolo familiari agli amanti degli orologi. Composto da 663 parti, il calibro a carica manuale UN-902 si erge verticalmente come un edificio. Sono stati utilizzati fino a sei grandi botti e, una volta caricata completamente, funziona ininterrottamente per un anno. Il diametro del bilanciere è di 49 mm, che è più grande della maggior parte degli orologi da polso. La frequenza all’ora è di soli 3.600 vph (0,5 Hz), che è molto inferiore a quella di un orologio a basse vibrazioni. Si dice che il motivo per scegliere il battito estremamente basso estende la riserva di carica a un anno. Il quadrante sotto il bilanciere mostra i secondi morti che avanzano di un passo al secondo.
Gli UFO vengono consegnati in armadietti di legno. Dispone di una speciale chiave in acciaio inox per l’avvolgimento, manuale d’uso e certificato di garanzia. Se si inserisce la chiave e si fanno 40 giri, non è necessario caricare per un anno. L’ora può essere regolata anche con questo tasto. Limitato a 75 UFO, il prezzo è di 39000 franchi svizzeri (circa 47,5 milioni di won coreani).
Oltre alla trilogia astronomica e alla serie Frick, Ulysse Nardan ha costantemente prodotto complicazioni che raccontano l’ora tramite il suono, come il Jakemar Repeater e Hour Strike. Il modello o le varie parti che si muovono all’unisono sul quadrante per abbinarsi alla campana trasmette un senso unico di gioco ed emozione che può essere percepito solo in un orologio meccanico. Nel 2019, Ulysses Nardan ha collaborato con il marchio audio francese Devialet per creare il Classico Hoursstrike Phantom per portare il suono a un nuovo livello. Approfittando di questa esperienza, quest’anno abbiamo lanciato un nuovo orologio con suoneria chiamato Blast Hour Striker.
Agli ingegneri e agli orologiai di Ulysse Nardan furono assegnati due compiti. Il primo sarebbe come dovrebbe apparire il meccanismo di suoneria sul quadrante, e il secondo emetterebbe un suono più forte e più chiaro. Ulisse Nardan è riuscito a raggiungere l’obiettivo attraverso un meccanismo sviluppato in collaborazione con Devialet. Come con il Classico Hour Striker Phantom, viene utilizzata una leva di torsione per collegare la palla che colpisce il martello con una sottile membrana di titanio. La membrana in titanio di 0,3 mm di spessore funge da tavola armonica che amplifica il suono.
Il movimento non-stop del Flying Tourbillon è dotato di bilanciere, molla e scappamento realizzati con la speciale tecnologia al silicone di Ulysse Nardang. È il movimento del rotore e dell’utente che trasmette potenza al treno di ingranaggi e al tourbillon, ma l’utente deve ruotare manualmente la corona per produrre la potenza necessaria per produrre il suono. Quando premi il pulsante a ore 10 sulla cassa, il martello colpisce la pallina e ti dice che ore sono. Premere il pulsante a ore 8 per attivare o disattivare la funzione suoneria. Se non vuoi il suono, punta semplicemente l’ago verso l’esterno. Se la lancetta è puntata su, l’orologio ti dirà automaticamente l’ora corrente sull’ora e sui 30 minuti. Il calibro UN-621 da 330 pezzi ha una frequenza di 28.800 alternanze/ora (4 Hz) all’ora e una riserva di carica di 60 ore.
Per far risuonare il suono prodotto all’interno e trasmetterlo più lontano e più forte, la cassa è realizzata in titanio con rivestimento DLC nero e oro rosa 18 carati. Si dice che il design sfaccettato del case sia ispirato agli aerei stealth. Ha un diametro di 45 mm ed è resistente all’acqua fino a 30 m. Il fondello in oro rosa con motivo a X, simbolo della linea di scoppio, contribuisce ad amplificare il suono.
Il Blast HourStriker può scegliere tra un cinturino in alligatore standard (Ref. 6215-400/02), un cinturino in velluto impermeabile (Ref. 6215-400/3B/02) e un cinturino in caucciù (Ref. 6215-400 3A/02). C’è. Il prezzo è di 99.000 franchi svizzeri (circa 120 milioni di won).
Diver X e Skeleton X. Due esseri disparati si sono incontrati per creare una creatura come mai prima d’ora. Può sembrare un po’ una sciocchezza combinare uno scheletro che rivela la pelle segreta di un orologio meccanico con un orologio strumento in grado di resistere anche in acque profonde, ma se l’esperimento fosse condotto da Ulysse Nardan, potrei essere d’accordo. Come altri orologi subacquei di Ulysse Nardang, la cassa, in grado di resistere a una profondità di 200 m, è realizzata in acciaio rivestito in PVD blu. È massiccio con un diametro di 44 mm. A differenza della cassa opaca, l’inserto della lunetta con un motivo unico e un indice che mostra il tempo di immersione è realizzato in Blue Carbonium®, che è stato lavorato ad alta temperatura e pressione da fibra di carbonio e tinto di blu. Il carbonio utilizzato in Frick X è duro e durevole, quindi viene utilizzato principalmente per realizzare la fusoliera e le ali degli aeroplani più recenti. In particolare, poiché i materiali scartati durante il processo produttivo vengono riutilizzati, hanno un impatto ambientale inferiore del 40% rispetto al carbonio ordinario.
Un audace ponte con motivo a X in acciaio rivestito in PVD blu è installato al centro del quadrante, che consiste solo di indici che indicano il tempo. È divertente guardare le parti che compongono il movimento in mezzo. Le lancette delle ore e dei minuti sono dipinte con Super Luminova e la lancetta dei secondi è accentata con il colore arancione. Il calibro a carica automatica UN-372 è dotato di un sistema di scappamento in psillio sviluppato da Ulysse Nardang. La frequenza oraria è di 21.600 vph (3 Hz) e la riserva di carica è di 96 ore.
L’Ulysses Nardang Diver X Skeleton è disponibile con cinturino in caucciù blu (Ref. 3723-170LE-3A-BLUE/3A) e cinturino in caucciù arancione (Ref. 3723-170LE-3A-BLUE/3B). Ciascuno è limitato a 175 pezzi e il prezzo è di 21.000 franchi svizzeri (circa 25,5 milioni di won coreani).