La famiglia Lange 1815 continua a crescere, inaugurando un nuovo membro del cronografo: il CRONOGRAFO 1815 con cassa in oro bianco 18 carati e quadrante con scala pulsometrica nera.
La misurazione del tempo è sempre stata una delle funzioni dell’orologio meccanico molto pratica e più accattivanti, ed è affascinante osservare il funzionamento coordinato delle numerose leve del cronografo e della spirale. Lange produce orologi dotati di funzioni cronografiche dal 1999. Queste opere hanno lo stile classico degli orologi replica Lange: dotati di fondello in vetro zaffiro.

1815 CHRONOGRAPH, che combina design classico e tecnologia avanzata, è entrato a far parte della famiglia 1815 nel 2004. Ricorda l’era degli orologi repliche perfette da tasca Lange non solo la scala dei minuti dei binari del treno, ma anche un quadrante secondario disposto simmetricamente che enfatizza le proporzioni estetiche, inclusi i piccoli secondi a sinistra e i punti di salto di precisione di 30 minuti a destra.
Nel 2010, Lange ha portato un nuovo movimento al CRONOGRAFO 1815. L’orologio è dotato di una funzione di riserva di carica di 60 ore e della molla del bilanciere prodotta in fabbrica. La fine interazione tra la molla del bilanciere e il grande bilanciere fisso a camma garantisce un tempo di percorrenza preciso. L’orologio vibra 18.000 volte all’ora (2,5 Hz) e il tempo di misurazione può essere preciso fino a un quinto di secondo. Nella cassa in oro bianco 18 carati da 39,5 mm, il movimento L951.5 è anche una fonte di energia per il nuovo CRONOGRAFO 1815. Le lancette rodiate contrastano nettamente con il quadrante in argento massiccio nero brillante, rendendolo chiaro e di facile lettura. La frequenza cardiaca viene visualizzata sulla scala del pulsometro sull’anello esterno del quadrante. La scala va da 40 a 200. Quando viene misurato il 30 ° battito cardiaco, la scala periferica indica immediatamente la frequenza cardiaca al minuto. Il contrasto tra luce e buio è una delle caratteristiche di design di questa nuova serie 1815, che può essere visto nel cinturino in pelle di alligatore nero e nella fibbia ad ardiglione in oro bianco 18 carati.
Il fondello in vetro zaffiro presenta la straordinaria struttura e la raffinata decorazione del movimento cronografo, da cui è possibile osservare la complessa e precisa sequenza di commutazione, tra cui la ruota a colonne per il controllo della funzione di cronometraggio, la leva per il dispositivo flyback e la ruota elicoidale per i punti di salto precisi. I classici elementi dell’orologeria di Lange come il sistema di scappamento, il ponte del bilanciere inciso a mano e il dispositivo di regolazione fine a collo di cigno sono anche a colpo d’occhio.