Il produttore di orologi di fascia alta Audemars Piguet replica ha presentato un orologio molto speciale attraverso uno spettacolo dal vivo intitolato “Audemars Piguet & Friends” tenutosi in uno studio a Hollywood, Los Angeles, USA il 10 aprile. Questo webcast è stato anche un’opportunità per annunciare una partnership con Marvel, una società di intrattenimento generale americana che ha un enorme fandom in tutto il mondo. Il primo orologio svelato è stato ispirato da Black Panther, il primo personaggio di supereroe nero nei fumetti Marvel e meglio conosciuto come un blockbuster nel Marvel Cinematic Universe (MCU).

Il Royal Oak Concept “Black Panther” Flying Tourbillon è il primo modello da 42 mm introdotto nella Royal Oak Concept Collection, lanciata nel 2002 per commemorare il 30° anniversario del Royal Oak. L’anno scorso è apparso un modello da 38,5 mm da donna, ma non c’erano dimensioni intermedie che superassero i 44 mm da uomo esistenti. Le linee da 42 mm da uomo più indossabili continueranno ad essere aggiunte in futuro.
La cassa con un diametro di 42 mm e uno spessore di 14,6 mm è realizzata in lega di titanio sabbiato e l’iconica lunetta ottagonale fissata con 8 viti esagonali è realizzata in materiale ceramico nero. Tuttavia, pur mantenendo l’esclusivo design della cassa del concept Royal Oak, mostra una differenza significativa nei dettagli rispetto ai suoi predecessori. È stato ridisegnato per assomigliare a un look simile a un’armatura che ricorda la tuta al vibranio della Pantera Nera, una fonte di ispirazione. Sebbene sia un materiale in titanio relativamente difficile da lavorare rispetto all’oro o all’acciaio, le superfici laterali e spazzolate satinate sono lucidate e l’interno degli inserti con motivo a pettine su entrambe le anse è accuratamente smussato.
Le miniature della Pantera nera altamente realistiche sul quadrante, insieme alla cassa che mostra un design futuristico all’avanguardia, sono sorprendentemente accattivanti. Il personaggio della Pantera Nera, creato tridimensionalmente in forma 3D, è realizzato a mano da un incisore su un’incisione in oro bianco che è stata tagliata con precisione utilizzando una macchina CNC.È stata catturata anche la sagoma di un muscolo. E un altro pittore ha dato vita al personaggio della Pantera Nera a mano usando la vernice nera. A prima vista, è piuttosto sofisticato. Ci vogliono circa 30 ore per completare una singola miniatura di Black Panther.
Una gabbia del tourbillon volante è posizionata tra le gambe dinamiche del Black Panther, che è probabile che salti fuori dal quadrante in qualsiasi momento e gridi “Wakanda Forever”. E alle ore 10, dove incontra la spalla destra, il coperchio del bariletto è traforato per controllare il grado di carica della molla principale (può essere utilizzato in sostituzione di una sorta di indicatore della riserva di carica). E l’anello interno della lunetta con un indicatore delle ore applicato in oro a forma di scudo è rifinito in viola vivo per far risaltare ancora di più l’orologio. Anche la guarnizione e il cinturino in gomma per l’impermeabilità della cassa utilizzavano il colore viola.
Il nuovo calibro manuale di manifattura 2965 batte sul tourbillon volante Royal Oak Concept “Black Panther”. Basato sul design dell’originale Flying Tourbillon Calibre 2964, che ha debuttato nel 2018, ha apportato diverse modifiche notevoli in termini di decorazione e finitura complessive. La platina principale e il ponte in titanio sono rifiniti con rivestimento PVD grigio antracite o parzialmente nero e le incisioni ispirate alla tuta della Pantera Nera sono esposte davanti e dietro attraverso le casse in vetro zaffiro anteriore e posteriore.
Composto da 242 parti e 17 rubini, il calibro 2965 vibra 21.600 volte all’ora (3 Hz) e ha una riserva di carica di circa 3 giorni (72 ore). Per riferimento, la specifica di impermeabilità della custodia è di 50 m. Un anello interno viola è anche aggiunto all’interno del fondello in vetro zaffiro per vedere l’altro lato del movimento e l’incisione laser “Royal Oak Concept Limited Edition of 250 Pieces” per enfatizzare ulteriormente il valore speciale dell’orologio.
Il Royal Oak Concept “Black Panther” Flying Tourbillon (Ref. 26620IO.OO.D077CA.01) è un’edizione limitata a 250 pezzi e ha un prezzo ufficiale al dettaglio di 150.000 franchi svizzeri (CHF). Sorprendentemente, solo un pezzo sarà disponibile in Corea.Se sei interessato, contatta Audemars Piguet Hyundai Department Store Apgujeong Main Branch (Tel. 02-3449-5917) o Shinsegae Department Store Gangnam Branch (Tel. 02-3479-1809 ).
D’altra parte, il Royal Oak Concept “Black Panther” Flying Tourbillon Pezzo Unico (Ref. 26623BC.GG.D077CA.01) realizzato con un solo pezzo in una cassa in oro bianco inciso a mano è stato presentato all’Audemars Piguet e Friends’ tenutosi il 10 aprile. ‘ In un’asta pubblica attraverso uno spettacolo dal vivo, è stato venduto per ben 5,2 milioni di dollari (circa 5,8 miliardi di won coreani), che è stata una sorpresa (questo è anche il record più alto nella storia di Audemars Asta di orologi replica Piguet). Inoltre, anche la versione in titanio è stata messa all’asta, con un fatturato totale d’asta di 6,65 milioni di dollari (circa 7,4 miliardi di KRW).
Tutti i proventi dell’asta verranno restituiti per sostenere un programma di istruzione a lungo termine cofinanziato da Audemars Piguet attraverso due organizzazioni senza scopo di lucro – First Book e Ashoka – che aiutano le famiglie a basso reddito e gli studenti storicamente svantaggiati in tutto il mondo. In particolare, questa prima donazione va a un primo gruppo di 500.000 studenti di età compresa tra 10 e 18 anni e educatori First Book negli Stati Uniti! Per tua informazione, questo spettacolo dal vivo “Audemars Piguet and Friends” include il CEO di Audemars Piguet François-Henry Bennahmias, il famoso cabarettista e attore Kevin Hart e la star dell’NBA LeBron James (LeBron James), l’imperatrice del tennis Serena Williams, britannica All’evento hanno partecipato anche il golfista Ian Poulter, il pugile Anthony Joshua, il produttore musicale britannico Mark Ronson, il cantante cinese Luhan (Lu Han) e molte altre celebrità.