Come Greubel Forsey, che ha sempre percorso una strada diversa, la presentazione preparata per Watches & Wonders Ginevra 2021 non è affatto ordinaria. È stato impressionante vedere Michel Nydegger, capo del marketing e della comunicazione, fare paracadutismo su La Chaux de Fond, in Svizzera, dove è iniziata la storia del marchio. Un nuovo prodotto per il 2021 gli brillava al polso mentre atterrava sano e salvo davanti alla Manifattura di Gröbelforge.
Questa è l’ultima versione del GMT Sport, che è stata leggermente rifinita con il design della cassa e il contorno generale, e reinterpretata in modo più sportivo e leggero con una combinazione di titanio e colore blu. Il diametro della cassa in titanio è di 42 mm. Basandosi sulla lunetta, non sulla cassa, si estende fino a 45 mm. Questo perché la lunetta sembra coprire la custodia. Si può notare che anche il vetro zaffiro è curvato secondo la struttura geometrica della cassa e della lunetta che sembra un’ammaccatura. Lo spessore della cassa, compreso il vetro zaffiro, è di 17,8 mm. La lunetta, che era stata incisa con i valori perseguiti da Gröbel Posey nel lavoro precedente, è stata modificata per essere più pulita con solo finiture lucide e spazzolate. È impermeabile fino a una profondità di 100 m.
A differenza del suo predecessore, che supportava solo un cinturino in gomma, questa volta, per la prima volta per un orologio Gröbel Forge, offre un bracciale in metallo. Sembra che l’assenza del bracciale, indispensabile per un orologi replica sportivo, abbia lasciato una delusione ai collezionisti di Gröbel Posey. Il bracciale monopezzo a tre file è realizzato in titanio grado 5 e pesa solo 60 grammi. Il lato della maglia vicino alle alette, così come le parti situate su entrambi i lati viste di fronte, sono state smerigliate, mentre il resto è stato rifinito con una spazzola a grana. La fibbia ha la capacità aggiuntiva di essere messa a punto in modo che possa essere allungata o accorciata di pochi millimetri. Chi preferisce una calzata più leggera rispetto a un bracciale in titanio può optare per la versione con cinturino in caucciù con fibbia pieghevole in titanio.
All’interno della cassa c’è una festa di tecnologie e meccanismi speciali che possono essere vissuti solo in un orologio Gröbel Forge. Il confine tra il quadrante e il movimento è sfocato e le diverse altezze a cui vengono visualizzate le varie informazioni creano un enorme senso di tridimensionalità. Innanzitutto, alle 2, si trova il tourbillon da 24 secondi, la terza invenzione di Gröbel Posey. Il tourbillon inclinato di 25° ruota ad alta velocità ogni 24 secondi in una gabbia in titanio. Sotto il tourbillon c’è un indicatore della riserva di carica, un treno di ingranaggi e un lungo ponte per tenere gli aghi in posizione. Le lancette scheletrate, rifinite con Super-LumiNova, sono realizzate con cura per evitare il contatto con il vetro zaffiro piegandolo leggermente verso l’interno.repliche orologi
Un’altra arma che salta all’occhio è un disco a forma di Terra. Un disco sferico in titanio e un anello delle 24 ore che riproduce la Terra vista dal Polo Nord consentono di determinare il fuso orario della regione. L’anello delle 24 ore è colorato in modo diverso per distinguere il giorno dalla notte. Infine, tra la terra e il tourbillon, è integrato un indicatore GMT del secondo tempo con piccoli secondi. La lancetta GMT e il disco di massa vengono azionati con un pulsante sul lato della cassa. Quando si capovolge l’orologio, sul movimento e sul fondello vengono visualizzati 24 nomi di città e 24 fusi orari corrispondenti a ciascuna città. Inoltre, puoi controllare fino all’ora legale.
Il movimento a carica manuale, con le sue numerose funzioni, è stato realizzato con componenti 435. Il numero di gioielli da solo raggiunge 63. Tutte le parti sono lucidate a mano in modo tradizionale. La frequenza oraria è di 21.600 vph (3 Hz) e la riserva di carica è di 72 ore. I ponti e le placche sono verniciati di blu per abbinarsi al titanio.
La versione con cinturino in gomma del Grevel Forge GMT Sport, consentita solo per 33 persone, costa 480.000 franchi svizzeri (circa 585 milioni di won) e la versione con bracciale costa 520.000 franchi svizzeri (circa 633 milioni di won).