All’inizio di Watches & Wonders Ginevra 2022, Zenith ha lanciato una piattaforma chiamata “Master of Chronographs Since 1865”. Dalla lunga storia della Manifattura alle sue realizzazioni, questo è un ambizioso progetto preparato da Zenith per promuovere la passione per il cronografo. Include anche il programma Watch Clinic, in cui i movimenti del cronografo possono essere assemblati e sperimentati direttamente nella Manifattura replica Zenith, sia per gli hobbisti che per i neofiti degli orologi meccanici. Zenith farà il giro del mondo a partire da maggio, ospitando road show ed eventi pop-up. Nel frattempo, sono trascorsi 50 anni dalla comparsa di El Primero, ma questo eccezionale movimento mostra ancora la sua identità senza rivali di cronografo ad alte vibrazioni. Anche quest’anno Zenith ha voluto utilizzare El Primero per consolidare il suo status di maestro del cronografo.

Il Chrono Master Open, che ha debuttato nel 2003, è completamente nuovo dopo oltre 20 anni. L’intensità della ruota di scappamento e del bilanciere a rotazione rapida è raddoppiata nel movimento ad alta vibrazione. Zenith ha tagliato il movimento per rivelare i movimenti di El Primero. Al di là del motivo tecnico di scegliere vibrazioni elevate per migliorare la precisione, El Primero ha scoperto il valore principale di un orologio meccanico: gli effetti visivi. I modelli nati in questo modo sono da tempo attivi come modelli popolari per il marchio. Il Chronomaster Open ha avuto successo nell’evoluzione piuttosto che in un restyling perfezionando il quadrante traforato e sostituendo il movimento con il calibro El Primero serie 3600.
Il diametro della cassa, in acciaio inossidabile o oro rosa, è stato ridotto di oltre 2 mm da 42 mm a 39,5 mm per un migliore equilibrio. Potrebbe essere un cambiamento deludente per coloro che desiderano un orologio sportivo affidabile, ma penso che sia positivo considerando il gusto del pubblico. I tappeti, che vengono rimossi senza problemi dalla custodia, vengono spazzolati completamente e i bordi sono lucidati per conferire loro una finitura lussuosa. La cassa più piccola limita l’uso di inserti in ceramica. Quindi Zenith ha trovato un compromesso omettendo l’inserto della lunetta in ceramica e allineando la scala del cronografo all’esterno del quadrante. La lunetta liscia gli conferisce un’atmosfera vintage. È impermeabile fino a 100 m, il che non è sufficiente per un orologio sportivo.
Il contatore a tre colori, che è stato un dettaglio distintivo di El Primero sin dalla sua introduzione nell’A386 del 1969, che ha segnato l’inizio della leggenda, è stato applicato anche al Chronomaster Open. Mentre i modelli precedenti avevano il contatore dei piccoli secondi completamente ritagliato a ore 9, il nuovo Chronomaster Open ha installato un cristallo in esalite con indici dei secondi incisi. Cristalli di esalite, che appaiono grigi grazie al movimento posto all’interno, completano i tre banconi con il blu e l’antracite. Dalle 9 alle 11, puoi goderti le prestazioni della ruota di scappamento in silicone, del bilanciere e della molla del bilanciere, nonché della lancetta dei secondi e di diversi ingranaggi attraverso lo spazio vuoto. Mentre i modelli precedenti utilizzavano principalmente una scala tachimetrica, il Chronomaster Open l’ha sostituita con una scala in grado di misurare 1/10 di secondo come il Chronomaster Sport. Il colore del quadrante è argento e nero.
Il calibro automatico El Primero 3604, scelto come nuovo motore, è un movimento modificato dal calibro 3600 del Chronomaster Sport. Il rotore con cuscinetti a sfera è decorato con una forma a stella. La placca rodiata e le viti blu incastonate in tutto il ponte trasmettono una sensibilità sofisticata e moderna. È anche divertente vedere la ruota a colonne blu che governa il funzionamento del cronografo. Trattandosi di un movimento derivato dal calibro El Primero 3600, ha una funzione di arresto dei secondi. Ha una frequenza di 36.000 vph (5 Hz) all’ora e una riserva di carica di 60 ore.
Per Chrono Master Open, il modello con bracciale in acciaio inossidabile è di 14,41 milioni di won, la cassa in acciaio inossidabile e il modello con cinturino in caucciù con effetto Cordura è di 13,68 milioni di won e il modello in oro rosa abbinato al cinturino in vacchetta è di 28,96 milioni di won. In futuro verrà rilasciato anche un modello con bracciale in oro rosa. L’uscita di Chrono Master Open è prevista per luglio.
Quando si tratta degli orologi replica più impressionanti lanciati nel 2021, verrà in mente il nome del Chronomaster Sport. Non appena è stato lanciato, il Chronomaster Sport è stato un successo sensazionale, vincendo il Gran Premio di Ginevra 2021 (GPHG) anche nella categoria cronografi. Il temibile debuttante va dritto al modello principale che rappresenta Zenith. Secondo il CEO di Zenith Julien Tornare, ci sono state molte richieste sul modello d’oro. Zenith ha risposto con un modello in oro pur mantenendo la lunetta in ceramica. Quest’anno, lo slancio è stato trainato e sono usciti con una versione bicolore in oro e acciaio inossidabile realizzata in oro anche per la lunetta e il bracciale. Inoltre, la scaletta è stata rafforzata con l’aggiunta di edizioni boutique che possono essere acquistate solo dalle boutique offline e online.
Il diametro della cassa rimane lo stesso a 41 mm. È anche impermeabile fino a 100 m. Mentre la cassa, la lunetta, la corona, il pulsante e il bracciale dei modelli con quadrante bianco e nero sono tutti realizzati in oro rosa, il modello con quadrante argentato a raggi di sole ha solo la lunetta, la corona, i pulsanti e la maglia centrale del bracciale in oro rosa , mentre il resto del quadrante è in oro rosa.Realizzato in acciaio inossidabile. La lunetta in oro è incisa con una scala che misura fino a 0,1 secondi. L’edizione boutique è in gran parte simile al Chronomaster Sport dell’anno scorso. Tuttavia, la lunetta in ceramica è divisa in tre colori (grigio, antracite e blu), che sono i mercanti di El Primero. Il colore del quadrante è lo stesso del modello bicolore, tranne per il fatto che le lancette e gli indici non sono color oro. Tutti i modelli seguono un layout a tre colori a tre, sei e nove contatori. Le lancette delle ore e dei minuti sono dipinte con Super-LumiNova e la lancetta dei secondi del cronografo è decorata con una stella, il simbolo dello Zenith.
Il calibro automatico El Primero 3600 ha un’alta frequenza di 36.000 vph all’ora (5 Hz) e la capacità unica di controllare le misurazioni fino a 0,1 secondi a parte, ci sono molte cose da godere con gli occhi. Un rotore traforato decorato con stelle Zenith, viti blu e ruote a colonne blu, una ruota di scappamento in silicone decorata con stelle, una leva del cronografo aggrovigliata e varie parti, e una ruota dentata che si abbina al movimento e al colore, ecc. ha un Modificata la struttura della frizione del cronografo e ottimizzato i denti della ruota motrice per aumentare l’efficienza del trasferimento di energia. La ruota del cronografo ruota una volta ogni 10 secondi mentre aiuta a misurare perfettamente 0,1 secondi. Per impostare l’ora è stata aggiunta anche una funzione nucleare che ferma la lancetta dei secondi quando viene estratta la corona, che ha alleviato molto la delusione del movimento El Primero in passato. Ha anche una riserva di carica di 60 ore.
La maglia centrale del bracciale a tre file, che si restringe verso la fibbia, è lucidata e le maglie sinistra e destra sono rifinite con una finitura spazzolata. I lati e gli angoli sono lucidati per creare un effetto tridimensionale. La fibbia déployante impreziosita da stelle è realizzata in oro per il modello oro e bicolore per il modello bicolore. L’edizione boutique, ovviamente, viene fornita con una fibbia pieghevole in acciaio inossidabile.
Il modello Chronomaster Sport Rose Gold ha un prezzo di 56.815.000 won, il modello bicolore è di 24,59 milioni di won e l’edizione boutique è di 17,32 milioni di won.