Tudor ha creato una nuova linea di prodotti incentrata sulla sua ammiraglia Black Bay 58 e Black Bay. Sebbene non esista un prodotto notevolmente diverso o che superi le aspettative, attira comunque le persone con la sua attraente commerciabilità. Sebbene il prezzo sia aumentato rispetto ad altri marchi, l’aumento non è stato relativamente grande e, poiché il numero di modelli che hanno ricevuto la certificazione Master Chronometer è aumentato, il rapporto prezzo-prestazioni è stato ulteriormente evidenziato. Ora diamo un’occhiata a quali nuovi prodotti sono stati rilasciati.
Il piano di Tudor di far certificare tutti i suoi orologi replica come Master Chronometers dall’Istituto Federale Svizzero di Metrologia (METAS) sta procedendo senza intoppi. Non solo non è bastato aggiungere per la prima volta la funzione GMT al Black Bay 58, ma abbiamo anche deciso di ottenere la certificazione Master Chronometer. La cassa in acciaio inossidabile ha un diametro di 39 mm e uno spessore di 12,8 mm. Chi desiderava che il tradizionale Black Bay GMT fosse un po’ più piccolo, lo accoglierà a braccia aperte. Il vetro in cristallo zaffiro bombato aggiunge un tocco di sapore vintage. La resistenza all’acqua è di 200 metri, quindi non ci sono problemi nella maggior parte degli sport acquatici o delle attività ricreative. La lunetta scanalata in acciaio inossidabile ruota su entrambi i lati per un facile utilizzo. È dotato di inserti in alluminio anodizzato nei colori bicolore nero e bordeaux con indici riempiti di Superluminova color albicocca. Si dice che l’inserto della lunetta sia stato leggermente lucidato in modo che non sia opaco.
Le lancette a fiocco di neve, divenute un simbolo degli orologi subacquei Tudor fin dalla loro introduzione nel 1969, e la lancetta GMT, che indica la seconda ora, sono rivestite di Superluminova. Gli indici applicati color oro si intrecciano con il quadrante nero e la lunetta bicolore, creando un tocco retrò. La finestra della data alle ore 3 e la minuteria all’esterno sono state trattate come standard. A differenza del Black Bay GMT, la scritta “Master Chronometer” è scritta a ore 6.
Master Chronometer è un sistema di certificazione che copre in modo completo le prestazioni dell’orologio, compresa la precisione, la resistenza antimagnetica, l’impermeabilità e la riserva di carica. Per ottenere la certificazione Master Chronometer è necessario superare test rigorosi. Dopo aver assemblato il movimento certificato COSC nella cassa, misuriamo l’errore. La tolleranza giornaliera è compresa tra 0 e +5 secondi. Inoltre, la precisione non deve essere persa anche in caso di esposizione a campi magnetici fino a 15.000 gauss. La precisione viene misurata anche quando la molla è completamente carica e quando è caricata al 33%. Il test di resistenza all’acqua viene condotto presupponendo una profondità dell’acqua di 200 m. A differenza del COSC, il Master Chronometer ha un processo più complesso e comporta costi di produzione più elevati. Tuttavia, Tudor ha scelto una strada difficile per avere fiducia nei suoi prodotti e dare ai consumatori una fiducia illimitata. La certificazione Master Chronometer avviene presso la Manifattura di Le Locle e Kennish, completata nel 2021.
Il calibro a carica automatica MT5450-U è un movimento sviluppato per ottenere la certificazione Master Chronometer. L’esterno non è molto attraente, ma offre prestazioni travolgenti basate su fondamentali solidi. Il ponte del bilanciere, saldamente sostenuto su entrambi i lati, è dotato di un bilanciere a molla libera e di una spirale in silicio. Il rotore monoblocco traforato con andamento radiale è realizzato in tungsteno. Dopo aver ricevuto la certificazione COSC, la precisione del movimento viene nuovamente controllata a due temperature e sei posizioni dopo essere stato inserito nella cassa. L’errore medio giornaliero ha una precisione di 0~+5 secondi. La frequenza di vibrazione all’ora è di 287.800 Vph (4 Hz). La riserva di carica è di 65 ore, quindi anche se togli l’orologio venerdì sera e lo indossi nuovamente lunedì, l’orologio non smetterà di funzionare.
Il bracciale a tre file è decorato con rivetti e ha la parte anteriore satinata e i lati lucidi. Puoi regolare la lunghezza per adattarla al polso utilizzando la fibbia pieghevole T-Fit. Il Black Bay 58 GMT si divide in un modello con bracciale e un modello con cinturino in caucciù. Il prezzo è di 6,23 milioni di won per il modello con bracciale e di 5,94 milioni di won per il modello con cinturino in caucciù.