Rilasciato il cortometraggio IWC Ingenieur SL orologi replica

Il produttore svizzero di orologi di lusso IWC, con sede a Sciaffusa, in Svizzera, ha presentato un cortometraggio intitolato “The Most Brilliant Failure” (Il fallimento più brillante) all’82° Goodwood Members’ Meeting nel West Sussex, in Inghilterra, a metà aprile. Il cortometraggio racconta la nascita dello storico Ingenieur SL Reference 1832, il prototipo dell’attuale collezione Ingenieur, e ruota attorno al leggendario designer di orologi Gérald Genta, l’uomo dietro l’Ingenieur SL. In poco più di quattro minuti, il film racconta una storia avvincente.

replica iwc
Negli anni ’70, l’industria orologiera svizzera affrontò una crisi senza precedenti a causa delle conseguenze della crisi del quarzo giapponese e dell’aumento del prezzo internazionale dell’oro. Alla ricerca di una soluzione di auto-salvataggio, IWC contattò Gérald Genta, designer di orologi replica sportivi di lusso in acciaio come il Royal Oak di Audemars Piguet e il Nautilus di Patek Philippe, e gli chiese di progettare un nuovo orologio iconico. Il risultato fu l’audace Ingenieur SL (rif. 1832), caratterizzato da un robusto bracciale in acciaio con maglie a H integrato nella cassa e da cinque dettagli di foratura sulla lunetta. Questo modello fu presentato alla Fiera di Basilea del 1976. L’Ingenieur, che si pubblicizzava come un “orologio per l’ingegnere moderno”, era soprannominato “Jumbo” come altri pezzi Genta per via delle sue dimensioni di 40 mm, maggiori delle dimensioni popolari all’epoca, e per le sue prestazioni antimagnetiche, che non venivano influenzate nemmeno in ambienti esposti a campi magnetici superiori a 80.000 ampere (A/m), adottando una struttura della cassa interna in ferro dolce, nota anche come gabbia di Faraday, una mossa innovativa per quei tempi.
Ma il destino dell’Ingenieur SL fu tutt’altro che roseo dopo il suo debutto sensazionale. Essendo più difficile da produrre rispetto ad altri orologi, il volume di produzione iniziale non fu elevato. Inoltre, come suggerisce il nome, era destinato esclusivamente a una specifica categoria professionale: gli “ingegneri”. Era anche un periodo in cui la crisi del quarzo si stava aggravando, quindi l’interesse del pubblico per orologi sportivi costosi e all’avanguardia non era così elevato. Di conseguenza, tra il 1976 e il 1983 furono prodotti solo 598 esemplari della referenza 1832, che in seguito fu definita da IWC “il fallimento più brillante”. Anche il titolo del cortometraggio pubblicato questa volta trae spunto da questa autoironica valutazione: “il fallimento più brillante”.
Nel cortometraggio appena uscito, replica IWC inizia con questa emozionante storia delle origini dell’Ingenieur e aggiunge una narrazione di fantasia con un pilota di F1, nel tentativo di creare un collegamento più cinematografico con l’Ingenieur SL con quadrante verde indossato dall’attore Brad Pitt nel ruolo di Sonny Hayes in “F1: The Movie”, la cui uscita è prevista per fine giugno. Questo progetto è stato possibile grazie al pieno supporto della vedova di Gérald Genta, Evelyne Genta, a capo della sua fondazione, e di sua figlia, Alexia Genta. Il film è stato diretto da Rune Milton, che ha diretto “Born of A Dream”, che raccontava la storia della fondazione di IWC nel 2020, e il direttore della fotografia è Daniel Voldheim. Il cast principale include l’attore britannico veterano Anthony Watterson nel ruolo di Gérald Genta, Matt Schaal nel ruolo di Hannes Pantli, ex direttore vendite di IWC, e Brett Williams nel ruolo di Alexandre Ott, ex direttore marketing di IWC. Chi fosse interessato al cortometraggio, che alla fine include una toccante storia su un padre e una figlia, non deve perdersi il video completo sul canale YouTube ufficiale di IWC.

repliche orologi
Nel frattempo, IWC ha presentato due nuovi modelli della sua iconica collezione Pilot’s Watch, rendendo omaggio al classico di Saint-Exupéry “Il Piccolo Principe”. Grazie alla sua pluriennale collaborazione con la Fondazione Antoine de Saint-Exupéry per la Gioventù, il tourbillon volante in edizione limitata di quest’anno, o il tourbillon volante con calendario perpetuo in versione di alta orologeria, sono una gioia per gli occhi e un’eleganza ancora maggiore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *